Numero d'emergenza 112
800 101 800
02 2327 2327
Servizio Psicologico
Bolzano: 0471 435001
Merano: 0473 251960
Brunico: 0474 586220
Bressanone: 0472 813100
Sul sito di SELFHTML-Wiki e descritto come abilitare JavaScript nel browser.
Se pensi di vivere in una relazione violenta, hai il diritto di chiedere aiuto per proteggere te stessa e i tuoi bambini. Non sottovalutare il rischio che corri. Se la tua vita o quella dei tuoi figli è a rischio chiuditi in una stanza e chiama il 112. Oppure chiedi aiuto al vicinato e chiamate il 112.
Sii consapevole che tu non sei il problema, ma che hai un problema. Quando ti senti pronta puoi parlare con persone di cui ti fidi o chiamare il centro antiviolenza. Le operatrici ti sapranno dare ascolto e supporto.
Chiama il centro antiviolenza quando vai a fare la spesa o vai in farmacia, quando il maltrattante lascia la casa o al sicuro in una stanza appartata. Per proteggerti dopo cancella le telefonate dal registro del telefono. Puoi anche inviare una mail.
È possibile organizzare un tuo allontanamento da casa in emergenza, oppure programmandolo, con il sostegno delle operatrici del Centro antiviolenza.
È possibile allontanare da casa il coniuge o altro convivente maltrattante. Il giudice può applicare misure di protezione sociale. Il Centro Antiviolenza può offrirti consulenze legali gratuite ed anonime, per avere tutte le informazioni per la tua situazione concreta.
Maggiori informazioni su www.casadelledonnebz.it
Previeni la violenza e disinnesca le situazioni conflittuali: pensa alla tua sicurezza personale. Mantieni la calma, non metterti in posizione frontale rispetto all’altra persona, tieniti a distanza, non avvicinarti ed evita il contatto fisico.
Fai attenzione al tuo linguaggio del corpo: evita movimenti bruschi e ampi, non fissare l’altra persona (senza tuttavia distogliere del tutto lo sguardo), parla in maniera chiara e con un volume di voce sufficiente a farti sentire.
Non farti provocare: ignora gli insulti, non contraddire, non agitarti ed evita a tua volta di provocare o minacciare.
Se tu o altre persone vi sentite in pericolo, abbandonate l’abitazione, chiedete aiuto (ai vicini o ai passanti) e chiamate le forze dell’ordine.
Ecco le situazioni in cui possiamo aiutarti.
Fatti aiutare, quando ti sembra di non farcela!
Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: