AIUTO IN OGNI SITUAZIONE

Violenza domestica

1

Se pensi di vivere in una relazione violenta, hai il diritto di chiedere aiuto per proteggere te stessa e i tuoi bambini anche in questo momento di isolamento. Non sottovalutare il rischio che corri. Se la tua vita o quella dei tuoi figli è a rischio chiuditi in una stanza e chiama il 112.
Oppure chiedi aiuto al vicinato e chiamate il 112.

2

Sii consapevole che tu non sei il problema, ma che hai un problema. Quando ti senti pronta puoi parlare con persone di cui ti fidi o chiamare il centro antiviolenza. Le operatrici ti sapranno dare ascolto e supporto.


Chiama il centro antiviolenza quando vai a fare la spesa o vai in farmacia, quando il maltrattante lascia la casa o al sicuro in una stanza appartata. Per proteggerti dopo cancella le telefonate dal registro del telefono. Puoi anche inviare una mail.

3

È possibile organizzare un tuo allontanamento da casa in emergenza, oppure programmandolo, con il sostegno delle operatrici del Centro antiviolenza.

4

È possibile allontanare da casa il coniuge o altro convivente maltrattante. Il giudice può applicare misure di protezione sociale. Il Centro Antiviolenza può offrirti consulenze legali gratuite ed anonime, per avere tutte le informazioni per la tua situazione concreta.

5

Guarda il nostro video: Consigli degli esperti

6

Maggiori informazioni su www.casadelledonnebz.it

VIOLENZA

Stop alla violenza: ecco come fare.
1

Previeni la violenza e disinnesca le situazioni conflittuali: pensa alla tua sicurezza personale. Mantieni la calma, non metterti in posizione frontale rispetto all’altra persona, tieniti a distanza, non avvicinarti ed evita il contatto fisico.

2

Fai attenzione al tuo linguaggio del corpo: evita movimenti bruschi e ampi, non fissare l’altra persona (senza tuttavia distogliere del tutto lo sguardo), parla in maniera chiara e con un volume di voce sufficiente a farti sentire.

3

Non farti provocare: ignora gli insulti, non contraddire, non agitarti ed evita a tua volta di provocare o minacciare.

4

Se tu o altre persone vi sentite in pericolo, abbandonate l’abitazione, chiedete aiuto (ai vicini o ai passanti) e chiamate le forze dell’ordine.

Contatti per ogni problematica

Mostra tutti
Mostra tutti
Violenza
Contatti per la mia situazione

Entdecke weitere Tipps

Altri consigli utili.

Ecco le situazioni in cui possiamo aiutarti.

Diese Empfehlungen ersetzen jedoch kein professionelles Hilfsangebot!

Fatti aiutare, quando ti sembra di non farcela!

  • Non riesci più a controllare le tue emozioni?
  • Fai fatica a gestire la quotidianità?
  • Ti prende lo sconforto?
  • Fai fatica a dormire?
  • Sei dipendente da sostanze o hai comportamenti dipendenti di vario genere?
  • Ti capita di pensare al suicidio?
Hai bisogno
di parlare?
Aiuto e contatti

Footer mit Logos

Iniziativa di Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano e Forum Prevenzione nel quadro della rete di supporto Psy-Help COVID-19.
Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: